ll Radicchio di Chioggia IGP protagonista mercoledì 16 luglio negli incontri con i giornalisti di testate tedesche, austriache, olandesi, danesi, svizzere e russe. L’iniziativa, promossa e realizzata dal ConSviPo (Consorzio Sviluppo del Polesine) dall’8 all’11 è seguita ad una analoga tenuta nel maggio scorso per la stampa italiana. Quattro giorni di full immersion tra workshop e visite guidate a ville, abbazie, santuari, attraverso percorsi rurali, ciclabili e fluviali, nella terra dei grandi fiumi, toccando con mano il territorio di produzione dei cinque prodotti a marchio DOP e IGP coltivati totalmente o in parte in Polesine: il Radicchio di Chioggia IGP, l’Insalata di Lusia IGP, l’Aglio Bianco Polesano DOP, la Cozza di Scardovari DOP e il Riso del Delta IGP. Prodotti tipici con una storia più che centenaria, che la delegazione straniera ha potuto conoscere da vicino apprezzandone le qualità organolettiche, apprendendo le caratteristiche e specificità dei terreni, delle acque e dei vari sistemi produttivi.
Fonte: La Nuova Scintilla