CIALDA DI MOLLICA DI PANE CON COZZE DI SCARDOVARI DOP
Serving
4 persone
Ingredienti
-
Pane di semola
4 fette -
Basilico
3 cime -
Pomodorini
12 -
Cozza di Scardovari DOP
12 -
Aglio
1 spicchio -
Olio EVO
Q.B. -
Pepe
Q.B. -
Sale grosso e fine
Q.B. -
Peperoncino
Q.B.
PROCEDIMENTO
Prendere un filone di pane di semola, tagliare delle fette di uno spessore pari a un centimetro. Eliminare la crosta e con l’aiuto di un matterello schiacciare la mollica ottenendo così una leggera sfoglia (si può fare anche con le fette di pan carré).
In una teglia mettere dei pomodorini tagliati a metà, aggiungere un pizzico di sale grosso e uno spicchio di aglio in camicia e cuocere in forno a 220 gradi fino ad ottenere un’abbondante doratura. Togliere dal forno ed eliminare lo spicchio d’aglio e la buccia dei pomodori. Mettere la polpa ottenuta in un bicchiere da frullatore ed emulsionare con olio EVO, aggiustando di sale. Cercare di tenere il pomodoro molto concentrato e dunque filtrare e tenere da parte.
Cuocere le Cozze di Scardovari DOP in una casseruola con olio EVO, uno spicchio di aglio in camicia e un pizzico di peperoncino per 4 minuti circa. Sgusciarle tenendole in caldo nella loro acqua di cottura. A questo punto prendere le sfoglie di pane e con un cucchiaino mettervi sopra delle gocce di pomodoro arrosto che risulterà come una salsa vera e propria. Prendere delle cime fiorite di basilico, selezionare i fiori ed i semi con le cime più piccole da disporre sul pane con il pomodoro. Finire mettendo le Cozze di Scardovari DOP leggermente scolate e un filo di olio EVO. Servire aperte come una bruschetta.