Il Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine, con il supporto di Adriatic Lng, ha dato vita a un’iniziativa per tutelare la salute e la sicurezza dei suoi quasi 1500 associati.

Dopo le fatalità occorse nell’ultimo anno tra i pescatori di Sacca Scardovari, il Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine si è adoperato per mettere a disposizione delle proprie cooperative cinque defibrillatori e personale formato per il loro utilizzo. La posizione isolata dei pontili utilizzati dai pescatori è tale che, in caso di malore, i mezzi di pronto soccorso impiegano tra i 20 e i 30 minuti prima di giungere sul posto.

[…]

Il Consorzio dei pescatori del Polesine è nato nel 1976 unendo le varie cooperative di pescatori locali e ha avviato un percorso di produzione di alta qualità grazie a cui nel 2013 la cozza locale si è vista riconoscere la “Denominazione di Origine Protetta della cozza di Scardovari“. Oggi conta 14 cooperative associate che aggregano quasi 1500 pescatori ed è il primo in Italia per l’allevamento di molluschi bivalvi, settore che sta affrontando un momento particolarmente complesso a causa dell’invasione del granchio blu.

[…]

Fonte: La Voce di Rovigo